Intergruppo parlamentare banche domestiche (IPBD)

L’Intergruppo parlamentare banche domestiche (IPBD) è una piattaforma di dialogo che consente ai parlamentari delle Camere federali interessati di discutere di tematiche d’attualità in relazione alla piazza finanziaria (elenco dei gruppi dell’Assemblea federale). L’IPBD organizza ogni anno un evento specialistico e un evento di socializzazione. Tutto ruota intorno alla piazza delle banche domestiche attive nel settore retail. Il gruppo è composto dai membri dei più svariati partiti politici. L’IPBD è aperto a tutti i parlamentari ed è stato segnalato ai Servizi del Parlamento, in conformità con la Legge federale sull’Assemblea federale (Legge sul Parlamento).

L’IPBD è presieduto dal Consigliere nazionale Franz Grüter e dal Consigliere agli Stati Pirmin Bischof. La vicepresidenza è nelle mani della Consigliera nazionale Daniela Schneeberger.

La segreteria dell’IPBD è gestita dall’Associazione delle banche regionali svizzere, da Raiffeisen Svizzera società cooperativa e dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere.