Panoramica sulle banche domestiche

Le banche domestiche sono presenti in tutti i cantoni svizzeri. Garantiscono l’erogazione di crediti e ipoteche per la popolazione e l’economia locale e sono degli importanti datori di lavoro con 32’753 impieghi a tempo pieno e 2’253 posti di apprendistato. Inoltre, le banche domestiche offrono un importante contributo finanziario alle autorità pubbliche sotto forma di tasse, dividendi, rimborso del capitale di dotazione e versamento degli utili.

Con 1’704 succursali, le banche domestiche vantano una fitta rete di filiali e, grazie agli 4’372 bancomat, riescono a raggiungere in maniera capillare tutti i clienti che necessitano di prelevare denaro in contanti, anche quelli situati nelle zone più periferiche. Le Banche Cantonali, la Banca Migros, le Banche Raiffeisen e le banche regionali gestiscono insieme più della metà di tutti i depositi dei clienti a livello nazionale, il che conferma la grande fiducia di cui godono le banche domestiche tra la popolazione.

Di seguito, contrassegnate dallo stemma corrispondente, sono riportate le infografiche relative alle banche domestiche a livello nazionale e cantonale.